La storia

Dai "Cavallanti" dell'antica tradizione familiare... A Leader nel trasporto di prodotti chimici pericolosi e non

il futuro si fa strada

Dalle origini nel 1960 ad oggi, costruiamo il nostro futuro.

1960

Dove tutto è partito

La storia del Gruppo Ferrari Eugenio nasce nel 1960 con il rombo di un Lancia Esatau e la visione di Eugenio, che raccoglie e rinnova l’antica tradizione di famiglia nel trasporto. Già il padre e il nonno erano “cavallanti”, trasportatori instancabili di legna e ortaggi con carri trainati da cavalli: dalle strade di campagna all’Italia in pieno sviluppo, il passo verso l’impresa è stato naturale.

1969

I primi mezzi

Eugenio fonda la Ferrari Eugenio Trasporti, trasformando una realtà monoveicolare in una piccola impresa con cinque mezzi. Già nei primi anni ’70, l’azienda introduce le prime autobotti ebanitate per il trasporto di cloroderivati, grazie alla vicinanza strategica con l’Elettrochimica Solfuri di Tavazzano. Un investimento lungimirante che posiziona Ferrari Eugenio tra i pionieri in Italia nel trasporto con cisterne in ebanite.

1980

Gli anni della svolta

Negli anni ’80 lo sviluppo dell’impresa prosegue con costanza, sostenuto da investimenti mirati in risorse umane e tecnologie. L’introduzione di nuove cisterne consente l’ampliamento delle attività ad altri settori della chimica. Nella seconda metà del decennio, con l’ingresso in azienda dei figli Maurizio e Donante, l’attività riceve un nuovo slancio: vengono introdotte cisterne coibentate per trasporti a temperatura controllata, rispondendo così alle esigenze sempre più specifiche delle grandi multinazionali del settore chimico.

1990

Il trasporto intermodale

Negli anni ’90 si sviluppano i trasporti intermodali e si effettuano regolari trasporti sfruttando il vicino terminal di Tavazzano per effettuare trasporti da e verso le maggiori destinazioni europee. Il parco mezzi è stato inoltre ampliato e l’azienda si è dotata di container cisterna semirimorchi portacontainer per poter essere in grado di operare in tutte le fasi del processo di trasporto con modalità intermodale.

1993

La prima certificazione

Da sempre attento alla qualità e alla sicurezza, il nostro Gruppo è tra i primi in Italia a essersi certificato secondo le norme UNI-EN-ISO, come dimostra la nostra storica certificazione numero 74, ottenuta già nel 1993. Oggi possiamo vantare le certificazioni UNI-EN-ISO 9001:2008 e SQAS, oltre alle abilitazioni per il trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi, a conferma del nostro impegno verso standard elevati e processi pienamente conformi.

2000

Gli anni della diversificazione

Negli anni 2000, sfruttando la posizione strategica nell’area milanese, l’azienda diversifica le proprie attività entrando nel settore della logistica con la realizzazione di capannoni dedicati. Oggi offriamo soluzioni flessibili e puntuali per servizi di logistica e stoccaggio, ampliando il valore della nostra offerta.

Oggi

Oggi il Gruppo Ferrari Eugenio è riconosciuto come realtà di riferimento nel trasporto di prodotti chimici, pericolosi e non. Grazie a una solida sinergia di competenze e servizi integrati, siamo in grado di rispondere con efficienza alle esigenze dei nostri clienti e di affrontare con prontezza le sfide dei mercati in continua evoluzione.
Torna in alto