News Ferrari Trasporti

Tutti gli ultimi aggiornamenti

Resta sempre informato sulle iniziative del gruppo Ferrari Trasporti, sugli eventi e le novità del parco mezzi e servizi
30 maggio 1750
ZCattura10

Nuovi veicoli a metano

La Ferrari Eugenio srl da sempre all’avanguardia nell’innovazione e nell’attenzione alle tematiche ambientali, ha messo in esercizio nuovi trattori stradali alimentati a metano LNG.

Si tratta di una novità assoluta nel settore dei trasporti di merci pericolose in regime di ADR, per il quale, fino a poche settimane fa, questa tipologia di mezzi non era disponibile.

Questi mezzi sono dotati dei più avanzati sistemi in fatto di sicurezza tra cui: Cruise Control adattivo, sistema di avviso per cambio corsia, DAS (driver attention Support), AEBS (Additional Emergency Braking Sistem), ESP, controllo elettronico della distanza di sicurezza, driving style evaluation.

Dal punto di vista ambientale, il metano utilizzato per la trazione di questi trattori stradali è in grado di apportare notevoli vantaggi in quanto si eliminano quasi del tutto gli agenti atmosferici inquinanti: -70% di NOx, -99% di PM, -90% di NMHC, rispetto alle soglie previste per i mezzi Euro 6 oltre a ridurre sensibilmente le emissioni di CO2.

Il ridotto impatto ambientale di questi veicoli ci ha riportato alla memoria una delle massime di Andy Warhol: “Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”. Pertanto nella realizzazione della livrea di questi mezzi ci siamo ispirati a questo visionario e antesignano artista, attraverso una rappresentazione in chiave pop dei quattro elementi naturali.

IMG_6247zCattura2ZCattura4