Storia
Le origini della Eugenio Ferrari Trasporti
La storia della Eugenio Ferrari Trasporti comincia nel 1960 quando Eugenio raccoglie e rinnova I’antica tradizione familiare di “cavallati”.
1960
Dove tutto è partito
La storia del Gruppo Ferrari Eugenio comincia con il rombo di un vecchio Lancia Esatau. Era il 1960, l’Italia iniziava il suo sviluppo economico, e, alla guida del suo primo autotreno cassonato, Eugenio raccoglie e rinnova l’antica tradizione di famiglia: il trasporto.
Il padre e prima ancora il nonno erano stati infatti “cavallanti”, instancabili trasportatori di legna e ortaggi dalla campagna alla città con carri trainati da cavalli.
1969
I primi mezzi
Eugenio fonda la Ferrari Eugenio Trasporti e si trasforma da azienda monoveicolare in una piccola impresa con 5 veicoli.
Già dai primi anni ’70 vengono messe in esercizio le prime autobotti ebanitate per il trasporto di cloroderivati.
Un investimento originato dalla vicinanza dell’Elettrochimica Solfuri di Tavazzano, che porta l’azienda ai primi posti in Italia nel settore del trasporto con cisterne in ebanite.
1980
Gli anni della svolta
Lo sviluppo dell’impresa è costante anche negli anni ’80 grazie ad un progressivo investimento in risorse umane e tecniche,che favoriscono l’estensione dell’attivià anche ad altri settori della chimica grazie all’introuzione nel parco veicolare di nuove cisterne.
Nella seconda metà degli anni ’80 , con I’ingresso in azienda dei figli: Maurizio e Donante,I’attività aziendale subisce un nuovo e notevole impulso, grazie all’entrata in esercizio di cisterne coibentate per trasporti a temperatura controllata, in grado di rispondere alle esigenze delle multinazionali del settore chimico.
1990
Verso il trasporto intermodale
Negli anni ’90 si sviluppano i trasporti intermodali e si effettuano regolari trasporti sfruttando il vicino terminal di Tavazzano per effettuare trasporti da e verso le maggiori destinazioni europee.
Il parco mezzi è stato inoltre ampliato e l’azienda si è dotata di container cisterna semirimorchi portacontainer per poter essere in grado di operare in tutte le fasi del processo di trasporto con modalità intermodale.
1993
Certificazioni: la prima di una lunga serie
Da sempre attento alle tematiche di qualità aziendale il nostro gruppo è certificato fin dal 1993, ed è una delle prime aziende certificarsi alle norme UNI-EN-ISO, come dimostra la nostra certificazione numero 74.
La nostra azienda può oggi vantare le Certificazioni UNI-EN-ISO 9001-2008, e SQAS.
Abbiamo inoltre le abilitazioni al trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi
2000
Gli anni della diversificazione
Negli anni 2000 l’azienda, sfruttando la vicinanza all’area milanese, diversifica l’attività realizzando capannoni per la logistica, entrando così in un nuovo segmento di mercato, garantendo un servizio ad elevata flessibilità e puntualità.
Oggi i nostri capannoni si prestano alle attività di logistica e di stoccaggio.
2014
Eugenio Ferrari Trasporti oggi
Oggi il gruppo Ferrari Eugenio si colloca in una posizione leader nel settore del trasporto di prodotti chimici pericolosi e non.
La nostra azienda possiede una sinergia di competenze e servizi integrati che le permettono di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e rispondere ai futuri scenari competitivi nei quali I’impresa si troverà ad operare.